Necessario un uso razionale

Salve, ho 48 anni nel mese di luglio del 2012 il CA 19-9 è risultato 42.98 (valore di riferimento 0.00-40.00) , mentre il CEA 2.89 ( valore di riferimento 0-3.0) Ho parlato con un oncologo che mi ha prescritto TAC, colonnoscopia, ecografie.RX Torace.Il tutto eseguito con risultato negativo. Dai controlli effettuati il 29/06/2013 Ca 19-9 93.31- CEA 3.08. Ho parlato di nuovo con il dottore e devo fare di nuovo tutti gli esami.Che devo fare? Grazie e Saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Perche' ha dosato CEA e CA19.9 ?

Se, come mi sembra di capire, sono stati misurati per "prevenzione" o "diagnosi precoce" di un supposto tumore asintomatico, un tale uso e' del tutto sbagliato.

Perche' e' errato?

Perche', in presenza di un tumore, di norma i marker tumorali aumentano quando il tumore ha un certo volume o e' gia' in una fase di diffusione metastatica.

Pertanto:

1° valori nella norma possono dare "false assicurazioni di salute"

2° valori sopra la norma in rarissimi casi permettono la diagnosi precoce di un tumore che non abbia ato ancora sintomi, mentre molto spesso immettono un paziente sano in un tunnel di esami inutili e di angoscia.

Premesso questo, visto che quello che e' fatto e' fatto, prendiamo in esame la Sua situazione.

Il Ca19.9 e' un marker del tutto aspecifico, da' spesso falsi positivi e, nella mia esperienza, del tutto inutile da dosare.

il CEA e' invece un marker il cui dosaggio e' utile (in specifiche situazioni, ma non come screening). Nel Suo caso e' pero' di un valore appena superiore alla norma e' soprattutto nel corso di un anno si e' modificato in modo insignificante.

Per fare esami "alla cieca", forse e' piu' opportuno fare una PET TOTAL BODY con FDG marcato. Il limite di risoluzione della metodica e' di 5 mm, ma e' del tutto improbabile che un tumore inferiore ai 5 mm dia un aumento dei marker.

dott. Piero Gaglia

per eventuali contatti diretti, e-mail  :    piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 05 Luglio 2013