Necessità di corretta ed efficace anticoagulazione

Mio padre soffre di fibrillazione atriale (parossistica) da oltre vent'anni (oggi 75 anni). Da qualche mese (circa sei) pur essendo quasi asintomatica, la FA è diventata persistente. Il cardiologo consiglia la cardioversione elettrica? E' consigliabile vista l'età e la buona tolleranza della FA ? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se la fibrillazione è ben tollerata la cardioversione può non essere obbligatoria, anche se è decisamente meglio avere il cuore in ritmo sinusale che in fibrillazione atriale. Data la relativamente “giovane” età del suo congiunto, se non affetto da altre gravi malattie o controindicazioni all’esecuzione di accertamenti ad hoc, un tentativo di cardioversione potrebbe essere fatto. In ogni caso, mi premuro di segnalarle la necessità di una completa, corretta ed efficace anticoagulazione.
Risposto il: 07 Marzo 2007