Necessità di ulteriori approfondimenti

Salve volevo esporle questa situazione.Mio suocero che ha quasi 60 anni manifesta da tempo alcuni atteggiamenti un pò strani.E' sempre stato un tipo un pò brontolone. Ora ha mutato i suoi atteggiamenti a livello di salute.Se uno di noi familiari gli dice che ha un problema di salute anche a lui viene la stessa cosa però lui dice in modo più grave anche un semplice mal di pancia.Se una notte gli dici che nn hai dormito lui ti dice che sono 3 notti che nn dorme anche se magari ha dormito e ha fatto anche la pennichella pomeridianaSomatizza un qualsiasi problema di salute sia di familiari grandi che piccini.A me sembra che stia bene a livello fisico.La sua mamma è morta di Alzhaimer può esserci collegamento o è qualche forma di depressione o non è niente?
Risposta del medico

Gentile utente,

  purtroppo nelle fasi iniziali i sintomi del morbo di Alzheimer sono molto vaghi e sfumati.Inoltre è impossibile valutare a distanza se mutamenti di carattere o di comportamento possano avere un significato patoòogico o meno.

   In caso di dubbi come i vostra penso sia opportuno,se l'interessato fosse d'accordo,sentire il parere di uno specialista psichiatra di vostra fiducia e a voi comodamente accessibile.Il medico potrà far effettuare tutti gli accertamentie i tests neuropsicologici necessari per arrivare ad una più più precisa definizione diagnostica.

  Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 15 Maggio 2012