Necessità di un intervento chirurgico per aneurisma setto interatriale

Buonasera sono una donna di 32 anni soffro di diabete mellito insulino, ipertensione arteriosa, prollattinoma alla sella turgica trattata dostinex da 7 anni. Nell'anno 2011 ho avuto un ischemia transitoria e mi ha riscontrato un aneurisma al setto interatriale. Dopo 2 anni con alcuni accertamenti mi dicono che mi devo operare, cosa può succedere e a cosa incontro avendo i problemi sopra citati. Attendo con ansia una vostra delucidazione. Saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora,
affinchè ci possa essere stata ischemia cerebrale transitoria collegata alla patologia cardiaca è necessario che vi sia una comunicazione tra atrio sx e dx. La sola conformazione aneurismatica del setto non è di per se sufficiente a giustificare l’intervento chirurgico. La comunicazione interatriale può essere trattata o per via percutanea tramite l’apposizione di un device o anche per via chirurgica minimamente invasiva. La direzione da seguire va consigliata dal suo specialista di riferimento in base alla documentazione clinica che avrà in visione (anatomia del setto, ampiezza del difetto, localizzazione dello stesso).

Risposto il: 20 Marzo 2013