nefrectomia

Salve, scrivo per evere un parere di un medico, mia mamma molti anni fa ha sconfitto un tumore, ora si sottopone a dei controlli periodici, prima ogni 3 mesi ora ogni 6 mesi, il problema è che ogni volta fanno riferimento al fatto che ha un rene più piccolo dell'altro, lei è nata così, ora dicono che potrebbe creare problemi all'altro rene, è vero?? e hanno accennato al fatto di toglierlo, è un intervento pericoloso? quanto pericoloso? e dopo l'altro rene da solo non potrebbbe affaticarsi troppo?Spero di ricevere al più presto una risposta perchè sono preoccupataGrazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Per rispondere meglio alla sua domanda è necessario sapere di quale tipo di tumore ha sofferto sua mamma,cmq si può vivere con un rene solo senza problemi,sicuramente un rene più piccolo senza altri problemi non necessita di essere asportato. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Maggio 2011