Negli esami effetuati ho dei valori fuori

Negli esami effetuati ho dei valori fuori riferimento e precisamente: Colesterolo 252, Bilirubina indiretta 1,5 e totale 1,9, rapporto Colesterolo tot./HDL 4,9; BEVO UN PAIO DI BICCHIERI DI VINO 2 VOLTE ALLA SETTIMANA, MANGIO SEMPRE A PRANZO E CENA INSALATA, FUORI DAI PASTI MOLTA FRUTTA DI STAGIONE, 3/4 VOLTE ALLA SETTIMANA PASTA E 3/4 VOLTE ALLA SETTIMANA CARNE O PESCE, QUASI MAI INSACCATI, DA COSA DIPENDE E COSA DEVO FARE GRAZIE, GIOVANNI.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario conoscere il suo peso corporeo in riferimento all’altezza, in quanto alcune delle alterazioni che riporta possono essere causate da eccesso di peso/obesità e quindi correggibile tramite dieta appropriata ipocalorica. Comunque è necessario ripetere tali esami alterati a distanza di un mese per verificarne la persistenza e prendere in considerazione eventuali terapie del caso (uso di farmaci a base di statine per la riduzione dei valori di colesterolemia). Il valore della bilirubinemia, in assenza di alterazioni degli altri tests epatici e dell’emocromo (GR, Hb), può essere espressione della sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione del tutto benigna, di tipo costituzionale, che non richiede alcuna terapia né alcun controllo clinico.
Risposto il: 06 Dicembre 2005