Nell'ultimo anno ho riscontrato negli esami valori

Nell'ultimo anno ho riscontrato negli esami valori alterati gamma GT175 SGOT 43 SGPT89; i markers Epatite sono negativi Ecografia epatica nella norma; volevo sapere se le alterazioni negli esami sono dovuti all'Alimentazione e cosa dovrei eliminare dalla dieta per ritornare a dei valori nella norma e in quanto tempo posso tornare a valori di riferimento.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per prima cosa deve verificare l’assunzione di bevande alcoliche, che sono le prime implicate in tali alterazioni e, nel caso, vanno assolutamente abolite. In secondo luogo va valutata l’eventuale presenza di eccesso ponderale od obesità (BMI maggiore di 25), nel qual caso va subito intrapresa una dieta ipocalorica ed ipolipidica per ottenere una riduzione graduale del peso corporeo. Nel caso di un peso normale va comunque suggerita un a dieta ipolipidica, tuttavia sono necessari ulteriori accertamenti, inclusa una biopsia epatica per la migliore comprensione del fenomeno.
Risposto il: 18 Luglio 2005