Nel 2001 mi e' stato riscontrato un aneurisma del

Nel 2001 mi e' stato riscontrato un aneurisma del setto interatriale e dal succesivo esame, è stato visto che esiste uno shunt tra dx e sn. Da allora sto prendendo la cardioaspirin e non mi hanno detto che necessito di intervento per chiudere il forame, visto che ho fatto subito una risonanza magnetica per vedere se avessi avuto manifestazioni ischemiche , ma l'esito è stato negativo e da quel momento non ho piu' affrontato il problema. Oggi non sono del tutto tranquillo perche' mi hanno riferito che ci sono dei rischi legati a ischemie, anche se non ho avuto alcun sintomo nel periodo successivo alla scoperta del difetto. Recentemente ho ripetuto un ecocuore e il cardiologo mi ha consigliato di eseguire una nuova risonanza magnetica per assicurarmi che non vi siano stati fenomeni ischemici. Vorrei gentilmente sapere se posso comunque condurre una vita normale o devo preoccuparmi nel proseguo della vita per questo difetto e se lo stesso può peggiorare negli anni. Inoltre mi posso basare sulle prime risposte sulla gravità del problema o questo deve essere costantemente monitorato.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ forse utile eseguire anche un ecotransesofageo per valutare l’entità dello shunt. E’ comunque necessario monitorare il difetto con ecocardiogrammi seriati nel tempo
Risposto il: 26 Maggio 2008