Nel 2006 mio figlio di 29 anni è morto e si è

nel 2006 mio figlio di 29 anni è morto e si è scoperto che aveva la sindrome del QT corto trasmesso da me sua mamma. Nel cuore sono stati trovati focolai di Miocardite, è stato chiesto se in quel periodo avesse l'Influenza ma al massimo poteva avere avuto un leggero mal di gola. Da anni o forse direi da sempre, aveva qualche colpo di Tosse di gola, molto più accentuato quando aveva raffreddore o mal di gola. Altrimenti sembrava più una tosse nervosa. Poteva essere un sintomo di miocardite?
Risposta del medico
Paginemediche
No, se la tosse perdurava da anni non poteva essere un sintomo di miocardite. Lo è quando compare in modo acuto (nel giro di giorni o ore) specie la notte e si associa a grave mancanza di respiro (edema polmonare acuto).
Risposto il: 03 Luglio 2006