Mio figlio oggi 23 anni, nel 2006 ha avuto 3

Mio figlio oggi 23 anni, nel 2006 ha avuto 3 episodi di pneumotorace definito dai pneumologi spontaneo in seguito ai quali ha subito un intervento chirurgico in endoscopia per risolvere il prolema, oggi dopo ben quattro anni il problema si è ripresentato a dire il vero in forma molto lieve e dalla radiografia si deduce che il"buco" si trova di poco sopra ai punti di sutura metallici dell'intervento del 2006, come ci dobbiamo comportare in questo caso? è prudente tornare dal chirurgo che ha eseguito l'intervento o è consigliato consultare un altro specialista? Grazie
Risposta del medico
La recidiva del pneumotorace non è detto che sia legata alla qualità dell'intervento effettuato anni addietro. Normalmente nei soggetti affetti da PNX spontaneo vi è una condizione anatomica particolare predisponente all'evento. Se il paziente non applica le norme di prevenzione atte ad evitare le condizioni a richio il problema può ripresentarsi anche se l'intervento è condotto a regola d'arte. Le cause predisponenti alla recidiva sono il fumo di sigaretta, le frequenti malattie da raffreddamento, i barotraumi, ecc. Consideri tutto cià prima di decidere di rivolgersi ad altro medico.
Risposto il: 26 Aprile 2010