Nel gennaio del 2002, in seguito ad episodi di

Nel gennaio del 2002, in seguito ad episodi di coliche, dovute a Calcoli biliari, ho subito l'asportazione della cistifellea. C'è stata anche una leggera pancreatite, sempre dovuta a quanto sopra. Effettuando un controllo periodico, il valore della Bilirubina totale è risultato di 2,5 (diretta 0,6) e l'amilasi è pari a 239. Tutti gli altri valori ematici sono perfettamete in regola. Effettuando un'ecografia cpl all'addome sup. e inf. è risultato tutto nella norma, a parte due calcoli di diametro di circa 4 mm situati nel Rene dx, che tra l'altro nell'ultimo esame ecografico effettuato precedentemente nel 2003 non esistevano. Non è presente ittero, e non ho nessun dolore addominale. Sono in perfetta forma fisica e non sono in sovrappeso. Quali altri esami d'approfondimento sono consigliati? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione clinica non sembra particolarmente preoccupante. Tuttavia, visto il valore alterato della amilasi, consiglierei di ripetere tale test effettuando questa volta la ricerca dei valori degli isoenzimi salivare ed epatico della amilasi, per poter discriminare a quale distretto prevalentemente appartiene l’aumento della amilasi.
Risposto il: 21 Gennaio 2005