Nel mio referto ecg c'è scritto ipertrofia

Nel mio referto ECG c'è scritto ipertrofia ventricolare sx con segni di sovraccarico. Vorrei sapere quali sono i segni ecgrafici dell'ipertrofia ventricolare sx ed i segni ecgrafici del sovraccarico ventricolare sx. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I segni di ipertrofia e sovraccarico del ventricolo sinistro sono caratterizzati da aumento di voltaggio del complesso QRS e da modificazioni del tratto ST e dell’onda T. Comunque ritengo che più che interessarle una diagnosi elettrocardiografica dovrebbe parlare con il suo medico di fiducia o con il suo cardiologo per capire quali siano i motivi di tale anomalia dell’elettrocardiogramma.
Risposto il: 19 Luglio 2006