Ho 22 anni. ecco cosa c'è scritto nel referto

Ho 22 anni. ecco cosa c'è scritto nel referto della mia ultima visita di un mese fa. DOPPLER: rigurgito aortico lieve-medio. DIAMETRO TELEDIASTOLICO DEL Ventricolo SINISTRO: mm55 DIAMETRO TELEDIASTOLICO INDICIZZATO: 29.73mm/m2 SPESSORE DEL SETTO INTERVENTRICOLARE: mm11 DIAMETRO DELLA RADICE AORTICA: mm39 VENTRICOLO SINISTRO: cavità di dimensioni ai limiti alti.normocontrattile. Aorta BICUSPIDE, ectasia dei seni di valsalva. CONCLUSIONI: AORTA BICUSPIDE CON Insufficienza valvolare DI GRADO LIEVE-MEDIO. VENTRICOLO SINISTRO DI DIMENSIONI AI LIMITI ALTI, NORMOCONTRATTILE. Faccio nuoto 2 volte la settimana + una partita di calcetto. La mia domanda è: posso farlo? il cardiologo che mi visitò 3 anni fa mi disse che morirò di vecchiaia. è vero o nella mia vita avrò complicazioni? GRAZIE MILLE!
Risposta del medico
Paginemediche
È difficile fare previsioni, però è molto probabile che questa valvola resti a lungo, per decenni, invariata. A questo scopo è utile che lei esegua una profilassi antibiotica ogni volta che fa interventi sul cavo orale o apparato urogenitale. Per il resto può fare vita normale, però non consiglierei l’attività di tipo agonistico, perché aorta e ventricolo sinistro non devono essere sottoposti a troppo lavoro.
Risposto il: 22 Marzo 2006