Nell'ipercolesterolemia al posto delle statine si

Nell'ipercolesterolemia al posto delle statine si può prendere solo Eskim ed a quale dosaggio giornaliero e per quanto tempo in un soggetto iperteso di 85 anni alla quale da un ecocolordoppler è stata riscontrata una placca fibrosa dello spessore di mm2,1 del tratto medio della carotide di dx? Colesterolemia:233mg- HDL:75mg- LDL:134mg Valori pressori sotto cura con 4mg. al mattino di Blopress, 2,5mg. di Antacal a pranzo e 5mg. di Antacal dopo cena: 135-75-80.
Risposta del medico
Paginemediche
L’eskim ha indicazione nell’ipetrigliceridemia alla dose di 1-4 grammi/die. Nel post infarto è stato dimostrato essere efficace alla dose di 1 grammo/die. Non è indicato nell’ipercolesterolemia in prevenzione primaria.
Risposto il: 30 Giugno 2008