Sospensione delle statine

Dopo che ho subito, nove anni fa, un intervento di angioplastica con l'innesto di due stent medicati, come terapia mi hanno dato le statine, oggi sono arrivato al punto di non poterle più prendere in quanto ho forti dolori muscolari, facendo presente il tutto al mio medico curante, mi ha consigliato di non prenderle più, anche perchè i livelli di colesterolo sono abbastanza buoni, totale 155; ldl 92; hdl46 ... Tuttavia non mi sento tranquillo. Grazie per il vostro servizio. Bart

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

La decisione di sospendere le statine dipende dai valori di colesterolo che da quanto trascrive mi sembrano abbastanza buoni. Può essere utile ripetere a distanza di un mese gli esami ed eventualmente se i valori dovessero essere nuovamente arrivati provare a sostituire il farmaco. Si consulti con il suo cardiologo.

Risposto il: 24 Aprile 2018