Nella angio tc dell' aorta trovo ectasia

Nella angio TC dell' aorta trovo ectasia dell'aorta toracica ascendente distalmente alla protesi che presenta diametro traverso massimo di 38 mm. All'arco il diametro dell'aorta e' di 26 mm e nel tratto ascendente di 26 mm . Cosa significa?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora,
la letteratura internazionale è oramai unanime nel ritenere “aneurismatica” l’ aorta ascendente che presenti un diametro massimo superiore ai 50 mm. In questi casi infatti il rischio di rottura o slaminamento della parete aortica risulta fortemente aumentata.
Nel suo caso un diametro massimo, nel tratto tubulare, di 38 mm non sembra destare preoccupazioni, meno ancora un arco aortico di 26 mm.
Il mio consiglio pertanto è quello di eseguire annualmente un controllo AngioTAC con studio dell’aorta toracica e di controllare la pressione arteriosa in quanto è l’ipertensione arteriosa, assieme alla genetica, il fattore determinante lo sviluppo e l’accrescimento degli aneurismi aortici.
Sperando di aver dato risposta ai suoi dubbi
Le invio distinti saluti

Risposto il: 19 Aprile 2013