Qualche giorno fa ho fatto una angio tc dell'aorta

Qualche giorno fa ho fatto una angio tc dell'aorta addominale e delle arterie iliache con contrasto e senza cointrasto.Questo il referto:"SEGNI DI ATEROMASIA A CARICO DELL'AORTA ADDOMINALE CON EVIDENZA DI DILATAZIONE ANEURISMATICA FISUFORME SOTTORENALE ( 4,8 cm AL DI SOTTO DELL'EMERGENZA DELLE AA.RENALI) ESTESA IN SENSO CRANIO CAUDALE PER 12 cm CON INTERESSAMENTO DEL CARREFOUR.IL CALIBRO MASSIMO DEL VASO E' DI 6,7 cm CON ESTESA TROMBOSI CONCENTRICA E LUME VERO DI 3,8 cm . ECTASIA DELL'ARTERIA ILIACA COMUNE DESTRA (1,3 cm) E SINISTRA (1,5cm)SLARGATI ENTRAMBI I CANALI INGUINALI ""Ovviamente sono preoccupatissimo mi aiutate per favore a capire cosa devo fare ? Devo preoccuparmi molto? Dovro' operarmi urgentemente??Vi ringrazio per i consigli che mi dareteHo 56 anni e mi chiamo Carlo
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Le dimensioni dell' aneurisma sono ai limiti della indicazione al trattamento ma in relazione alla eta' e' opportuno un trattamento che sempre in relazione all'eta' puo' essre chirurgico in prima istanza o endovascolare. La scelta va fatta dopo valutazione completa cardiologica etc... Insieme al paziente valutando i pro e i contro. Controllo della pressione e eventuale terapia con beta bloccante. Utile anche un controllo dei familiari di primo grado con ecograffia aorta. A disposizione per qualsiasi altro consiglio o per una valutazione diretta Dr G Morettini
Risposto il: 13 Dicembre 2012