neoformazione in MFC dx

Ho fatto una mammografia in screening alla fine di settembre ed e' risultata normale. Quando l'ho fatta gia' lamentavo un indurimento della parte esterna del seno destro con una ciste che in certi momenti e' dura e in certi e' morbida. dalla meta' del ciclo e' dolente e il seno si deforma tanto si ingrossa. Dopo il ciclo il seno si ammorbidisce ma la cisti non scompare. Anche dalle scorse mammografie risultava un seno fibrocistico. Mi consiglia un'eco o una semplice visita? Ho sempre avuto cisti ma sparivano in 1 max 2 mesi. Questa invece c'e' da 4 e non accenna a sparire e anche il fatto che intorno alla ciste sento il seno duro mi preoccupa un po'. Un'altra cosa strana e' che mi sembra da una parte mobile e da una fissa. grazie per i vostri consigli
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente la neoformazione di cui riferisce recente riscontro diagnostico-strumentale depone in prima ipotesi per fibroadenoma ,neoformazione benigna che presenta come peculiarita' la modesta responsivita' ai trattamenti comunemente proposti in prevenzione senologica. Le consiglio di sottoporsi a videat senologico accurato ed eentualmente RMN per uno studio piu' accurato e specifico del parenchima mammario. www.studiomedicocirolla.it www.aismo.org
Risposto il: 23 Gennaio 2011