noduli dolenti in MFC bilaterale

Durante una mammografia mi hanno riscontrato una mastopatia fibrocistica. Ogni tanto le mie cisti si ingrossano e mi fanno male. E' normale che cio' avvenga anche lontano dal ciclo? E che finito il ciclo alcune restano grandi e dolenti? E soprattutto i due seni hanno sensazioni diverse. Grazie se mi risponderete
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente un seno che presenta mastopatia fibrocistica periodicamente puo' manifestare importante mastodinia e tensione mammaria spesso esacerbate dai rimaneggiamenti ormonali cui il parenchima mammario si espone. Sarebbe opportuno sottoporsi a trattamenti preventivi volti a ridurre la sintomatologia e limitare l'espressione nodulare. www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 29 Agosto 2010