neoformazione soprasellare?

Buongiorno,Ho eseguito qualche giorno fa una rmn. Mi è stato riscontrato un aspetto ipertrofico di 1 cm sulla ghiandola pineale. Nel referto viene indicato di eseguire un ulteriore controllo tra 6 mesi con un rmn encefalo. Il medico mi ha detto che bisogna monitorarlo per vericare che non cresca.Quali conseguenze potrebbero esserci se aumenta di volume? Può creare disturbi in questo momento e se si quali?non cè nulla che possa fare in questi 6 mesi per impedirne l'ingrandimento? il medico mi ha detto di non preoccuparmi, però mi ha fatto capire che l'accrescimento potrebbe creare problemi, di che tipo?GrazieSara
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
A differenza dell'ipofisi, l'epifisi ( o ghiandola pineale) non è sede comune di formazioni tumorali. Per cui la natura di questo "aspetto ipertrofico" non credo sia di tipo tumorale. In ogni caso, in effetti l'unico modo per capire di che natura sia quest'aspetto è aspettare e vedere cosa fa (ovviamente le RM di controllo devono essere fatte con somministrazione di mezzo di contrasto). Non sapendo niente, in questi sei mesi è meglio non fare niente. Può darsi che sia esclusivamente una anomalia congenita di nessun significato patologico. Certo, qualsiasi cosa che "cresce" dentro l'encefalo può dare problemi, però è inutile fasciarsi la testa (è il caso di dirlo). Saluti
Risposto il: 09 Luglio 2011