Ernia iatale da reflusso con neoformazione sottomucosa gastrica

Salve Dott.
Sono una donna di 37 anni, da quasi 6 anni ho avuto dolori allo stomaco, dopo più visite dal mio medico di famiglia, mi diceva che si trattava a causa del mio (problema famigliare) di gastrite nervosa, e che dovevo stare tranquilla Xche era solo nervosismo.dopo altri mesi di dolore sono andata da un altro medico di famiglia e mi consiglia una gastroscopia. Fatta la gastroscopia, la diagnosi e: ernia iatale con esofagite da reflusso grado A sec. L.A.-gastroduodenite ed ulcera duodenale HP correlate- neoformazione sottomucosa gastrica. Terapia: omeprazen 20mg una al giorno x almeno un mese. Veclam e velamox due volte al giorno x 7giorni. Volevo un consiglio su cosa potrebbe essere questa neoformazione. P.s. Potrebbe essere un tumore? Visto che mio fratello deceduto a 40 anni a gennaio x cancro all'intestino cieco aveva anche lui una ulcera duodenale. Sono in attesa di un nuovo controllo in un ospedale.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
La terapia per l'eradicazione dell'H.P prevede, tra le altre possibili, omeprazolo 20 mg + claritromicina 500 mg + amoxicillina 1 g per due volte al giorno per bocca, per almeno 7 gg., ma studi recenti consigliano per 10-15 giorni.
Comunque, dopo circa 40 giorni dalla fine della triplice terapia è necessario, dopo sospensione di omeprazolo 20 - nel frattempo continuato -  per qualche giorno, verificare l'avvenuta eradicazione del batterio Helicobacter Pylori tramite esame nelle feci o nel respiro. Se non eradicato, meglio altro tentativo di eradicazione con composti diversi.
Quanto alla neoformazione sottomucosa gastrica, non saprei, ma penso sia stato fatto, o sarà fatto, qualche prelievo per biopsia e successivo esame istologico.
Cari saluti
Risposto il: 06 Giugno 2016