RM encefalo e tronco

Ultimo referto rm che faccio periodicamente a causa di una cisti, sembra però che ci siano altri problemi...soffro da anni di mal di testa Tecnica Spin Echo, Gradient-Echo, IR. Sequenze in T1, T2, T2*, FLAIR. Sequenza in DWI e mappa ADC. Piani sagittale, assiale e coronale. Rispetto ai precedenti controlli, ultimo dei quali esaminato per confronto, eseguito in altra sede e portato in visione del 21/10/2016, appare invariata la neoformazione parasellare e soprasellare sinistra, con diametro massimo assiale di circa 2 cm, da riferire a cisti dermoide, che prende contatto con il sifone carotideo, l'arteria cerebrale anteriore e media di sinistra. Sono presenti alcune aree focali, iperintense in T2 sparse, nel numero di poche unità, nella sostanza bianca sottocorticale in sede sovratentoriale biemisferica; di dimensioni inferiori ai 5 mm; nessuna iperintensa in DWI, espressione di millimetriche aree gliotiche a verosimile eziopatogenesi ischemica. Cavità ventricolo-cisternali nella norma. Scavo sellare di volume normale; ghiandola ipofisaria contenuta nello scavo. Nulla di rilevante nelle regioni orbitarie e nella giunzione cranio cervicale. Lieve ispessimento infiammatorio a cornice della mucosa dei seni mascellari e di alcune cellule etmoidali anteriori.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Sembra che si tratti di una cisti dermoide che non ha alcuna tendenza evolutiva. Per il resto, i dati dell'esame sono molto generici e possono essere correttamente valutati solo da uno specialista che abbia conoscenza dell'esame neurologico ed obbiettivo generale.
Risposto il: 27 Agosto 2019