Neonato di 3 mesi, alluci arrossati al lato esterno

Stamattina al togliere i calzini del bimbo ho notato che ha tutto l'alluce arrossato con una macchiolina gialla sullunghia e dito del piede, anche l'altro alluce è arrossato ma solo nel angolino, ieri non aveva nulla, può essere il peso delle coperte? Un battere? Non ha dormito tutta la notte forse per questo motivo, non ne ha di febbre

Risposta del medico
Dr. Stellario Capillo
Specialista in Chirurgia pediatrica
salve vi sembrerà strano ma anche i neonati possono essere affetti da unghia incarnita, per una particolare conformazione della stessa (talora eccessivamente convessa) che tende ad incarnarsi in un tessuto periungueale particolarmente abbondante. Nei bimbi più grandi, quando si è già formato il granuloma, espressione di una infiammazione che si è instaurata da tempo, noi ricorriamo o all'asportazione parziale dell'angolo ungueale o, quasi sempre, all'asportazione totale dell'unghia insieme al granuloma, confezionanzo una plastica di "svasamento" del letto ungueale (rimozione di parte di tessuto esuberante nel quale l'angolo si è incarnato). Solo in recidive plurime ed in taluni casi ricorriamo alla rimozione della matrice ungueale. Nei neonati il nostro atteggiamento è assolutamente conservativo trattando localmente con Eosina ed occasionalmente con rimozione dell'angolo previa anestesia locale con crema apposita.
Risposto il: 12 Dicembre 2018