NEOPLASIA MAMMARIA E PROLATTINOMA

DomandaSalve dottore.Ho 39 anni e da circa 8 anni mi è stato casualmente diagnosticato un microadenoma ipofisario (circa 8 mm) . Attualmente è sotto controllo, tutti i gli esami fatti sono risultati ottimi, salvo una ecomammaria che ha riscontrato la presenza di un nodulo. Dopo apposita RM e biopsia, mi è stato diagnosticato un carcinoma duttile infiltrante. Subito sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per una mastectomia radicale. Tutti i susseguenti esami hanno scongiurato qualsiasi ulteriore complicazione e, salvo le terapie e controlli di routine di questi casi, sembra essere tutto supearato.Tutta la suddetta premessa per formularle la seguente domanda: essendo in cura con il Dostinex per il microadenoma (mezza compressa a giorni alterni) ed essendomi stata prescritta una compressa al giorno (per 5 anni) da 20 mg di Tamoxifene EG, ci possono essere complicazioni? I due farmaci possono 'coesistere' senza alcuna problematica o uno può inficiare sull'effetto dell'altro?La ringrazio anticipatamente per la risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, entrambe le terapie agiscono in modo diversificato pertanto se i farmaci vengono assunti a distanza di tempo ( esempio l'uno la mattina e l'altro la sera) non vi dovrebbero essere problemi, comunque ne parli con gli specialisti che la seguono per averne la certezza.

Risposto il: 23 Marzo 2014