tiroidite e neoplasia mammaria

Buon giorno,Tre anni fa alla mia compagna è stata diagnosticata una tiroidite di Hashimoto a livello subclinico e vista la familiarità (sorella e madre) le è stato prescritto Eutirox 50 (che regolarmente prende).Negli ultimi due anni ha dovuto sottoporsi a due interventi, il primo per la comparsa di un polipo uterino e il secondo di chirurgia maxillofacciale per un granuloma dentale cresciuto a dismisura.Ora le è stato diagnosticato un tumore al seno di tipo ormono sensibile (nessuna familiarità, meno di 40 anni e alimentazione attenta e bilanciata).La mia domanda è, visto che non credo molto alla sfortuna, è possibile che tutti i problemi di proliferazione di noduli cisti etc.. che sta subendo la mia compagna siano legati ad un aumento di estrogeni in relazione all’assunzione dell’Eutirox? Come sarebbe possibile verificare con cerezza tale probabilità?Grazie molte.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile signore, in realtà la terapia che la sua compagna assume non è dimostrato che determini alterazioni del genere quali quelle che lei riferisce mentre la informo che esistono svariati lavori sull'associazione di patologia tiroidea e mammaria. Anche tenuto conto che le due patologie sono entrambi frequenti nel sesso femminile.

Risposto il: 10 Settembre 2014