Operata di neoplasia mammaria nel marzo 2002 con

Operata di neoplasia mammaria nel marzo 2002 con conseguente asportazione della Mammella e Linfonodi e successiva chemio e radioterapia; eseguo gli esami routinari clinici ogni tre mesi. Negli ultimi due esami (eseguiti ravvicinati per valori alterati dei marcatori tumorali) i marcatori CEA e CA 15-3 sono molto più alti (16 e 40) rispetto ai valori riscontrati precedentemente. Vorrei sapere come si devono correlare con gli altri valori clinici (scintigrafia ossea, ecografia, esami Sangue) che tra parentesi sono normali. Devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Paginemediche
I marcatori tumorali possono essere una spia di una ripresa della neoplasia mammaria ma alle volte possono alterarsi anche in caso di condizioni fisiologiche o patologiche diverse. Occorre ripetere a distanza di circa un mese nuovamente i marcatori alterati. Nel caso in cui sia confermato l’incremento, consiglio di eseguire esame TC torace-addome-pelvi con mdc.
Risposto il: 16 Settembre 2004