Nessun esame al momento può sostituire la colposcopia con biopsia

A seguito di visita gennaio 08 per perdite postcoitali, in sede di colposcopia è stata diagnosticata lesione da hpv (mosaico invertito),test hpv dna è risultato posito ceppi ad alto rischio. Il pap test è risultano non interpretabile per flogosi; ho fatto una cura ed ora sono in attesa dell'esito del nuovo pap test. Ad aprile 07 ed agosto 07 ho avuto due infezioni rispettivamente da micoplasmi ureaplasma e clamidia (mai riscontrare prima), curate e negativizzate a novembre. Il precedente pap test risale all'aprile del 07 esito negativo (a parte flogosi). ora la mia ginecologa prima mi propone di eseguire una biosia , poi invece ha eseguito un test, sostituito alla biopsia,per la ricerca della protenia p16. Se dovesse risultare negativo dovrò ripetere il controllo tra un anno e niente più. Dice che la biopsia potrebbe facilitare l'aggressione del virus. E' vero? ed il test P16 è attendibile e sicuro?. Ho 38 anni, non ho figli, posso tentare una gravidanza?
Grazie infinite.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile signora, se il Pap-test non era interpretabile per flogosi, era giustificato ripetere l'esame dopo terapia antiflogistica. Tuttavia se dopo tale terapia il Pap-test o ancora di più l'esame colposcopico sono sospetti per una SIL (Lesione Squamosa Intraepiteliale) di basso o alto grado, non vi è alcun esame che possa sostituire la biopsia per confermare la diagnosi e decidere la terapia più opportuna. Non è assolutamente vero che la biopsia può facilitare "l'aggressione del virus", se per aggressione si intende la trasformazione maligna delle cellule nel cui genoma il DNA virale si è integrato. Riguardo alla domanda sulla gravidanza, la risposta è "assolutamente si". Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, Dirigente Medico U.O.C. Ginecologia ed Ostetricia, A.O.R.N. "A. Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 06 Marzo 2008