Nessun particolare significato patologico

Salve, volevo porvi una domanda... Mi sono sottoposto più volte ecocardio color doppler e ogni volta nelle risposte è indicato che l'esame è nei limiti, ma alla voce MITRALE sono indicate queste voci: Morgologia normale, Flussimetria - Valori misurati: - rigurgito di grado minimo. Tutti i medici che mi hanno fatto l'esame, mi hanno detto che non mi devo preoccupare. La mia domanda allora è: Come mai mi dicono che è tutto ok, mentre viene indicato un problema riscontrato? Cosa sta ad indicare quel rigurgito? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Un piccolo rigurgito della mitrale è una variante normale, il chè significa che si trova in molti soggetti che sono del tutto normali; in effetti tale reperto si potrebbe anche non segnalare nella risposta.
Risposto il: 07 Novembre 2007