Nessun significato patologico

Sono il Papa' di un bambino di 10 anni pratica sport scuola calcio 2 volte a settimana. E' un bambino che corre molto, di temperamento "nervoso" (non psicologico). Abbiamo fatto un controllo Ecocardiogramma mono e bidimensionale, non avendo mai fatto un controllo abbiamo deciso di farglielo fare.
i valori sono:
Ventricolo Destro normale
Atrio Sinistro mm 25
radice aortica mm.20
apertura lembi mm.16
Ventricolo SX: Normale
DTD mm.34
DTS mm.25
SIV mm5
PP. mm. 5
F.S. mm/
F.E. 60%

Esame Biodimensionale:
Ventricolo SX nei limiti per diametri cavitari e spessore parietale diastolico.
Normale cinetica globale e segmentaria. Cavita' destre nei limiti.
Apparati valvolari atrioventricolari e valvole semilunari normali per morfologia e cinetica.
Pericardio indenne.Vena cava inferiore e vene sovraepatiche di norma calibro.
Esame Doppler:
Lievissima insufficienza tricuspidalica emodinamicamente non significativa.

Sono preoccupato anzi siamo preoccupati

Grazie
Cordialmente
Luigi Mazzetti
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha motivo di essere preoccupato perché una lievissima insufficienza tricuspidale non ha nessun significato patologico, tant’è che non viene segnalata nei referti proprio per evitare, come nel vostro caso, allarmismi ingiustificati
Risposto il: 11 Giugno 2007