Nessun rischio di trasmissione dell'infezione

Gentili medici vi chiedo un chiarimento sulla mia domanda con codice 9ZJD9FK6. Le provette in questione erano state appoggiate distese sulla macchia quindi presumo che la parte da inserire nell'ago non sia venuta a contatto con questo sangue (anche se non si può dire perchè erano ammucchiate). Ciò che mi preoccupa di più è il cotone: se l'infermiera lo ha appoggiato sulla macchia e poi sul mio braccio prima per disinfettare e poi toglire l'ago ci sono rischi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La modalità che descrive non è da ritenersi a rischio di trasmettere l’infezione del virus dell’epatite C.
Risposto il: 23 Febbraio 2007