Nessuna indicazione per pace maker

vorrei sottoporre al vostro esame il risultato dell'holter eseguito da mia madre di anni 77. ritmo sinusale costante con sequenze di variabilita r-r per aritmia sinusale fasica. fc media 57bpm (diurna 61-notturna 51). bradicardia sinusale notturna fino a 35 bpm fc max 95bpm - r-r maz 1980ms in sequenza di bradicardia. rare pause sinusali (7) con rr max 1800ms. conduzione a/v stabile, entro i limiti inferiori. assenti aritmie sostenute sporadiche exsve isolate (68) condotte, 2 coppie, 1 breve salva di 7 battiti assenti aritmie ventricolari ripolarizzazione stabile, non eventi ischemici transitori. la mamma prende rytmonorm 325 1 cp a giorni alterni per un pregresso episodio di tachicardia un anno fa. tale bradicardia notturna e' preoccupante tale da considerare l'ipotesi di un pacemaker? grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è indicazione all’impianto di un pace maker sulla base dei dati riportati.
Risposto il: 22 Marzo 2007