Indicazioni per l'impianto di pace-maker

MIO PADRE HA 75 ANNI ED E' STATO RICOVERATO IL 07/09/07 IN OSPEDALE PER PROBLEMI DI STOMACO E GLI HANNO RISCONTRATO UNA BRADICARDIA. HA CIRCA 34/35 BATTITI AL MINUTO CON UN MINIMO DI 30 BATTITI NOTTURNI. HA SEMPRE AVUTO IL CUORE MOLTO LENTO MA ESSENDO UN CICLISTA AMATORIALE LA COSA GLI SEMBRAVA OTTIMALE PERCHE' ANCHE SOTTO SFORZO NON AVEVA I BATTITI TROPPO ALTI. IN OSPEDALE HANNO DECISO DI OPERARLO PER INSTALLARE UN PACE MAKER MA VORREI SAPERE SE CI SONO PRIMA ALTRE SOLUZIONI O ALTRI CONTROLLI DA FARE PRIMA DI EFFETTUARE UN INTERVENTO CHE MI SEMBRA SIA STATO DECISO MOLTO IN FRETTA. I BATTITI LENTI POSSONO ESSERE NORMALI? DEVE ESSERE OPERATO PER FORZA?
Risposta del medico
Paginemediche
La bradicardia sinusale costituisce una indicazione ad impianto di pace-maker definitivo unicamente se il paziente è sintomatico (svenimenti, debolezza) oppure se si riscontrano all’Holter pause patologiche (> 3 sec nelle ore diurne). Una bradicardia costituzionale, asintomatica, non costituisce una indicazione all’impianto.
Risposto il: 18 Settembre 2007