Nessuna necessità di passaggio graduale

Egr.Dottore,
mio padre di 57 anni iperteso,affetto da diabete non insulino dipendente in trattamento dietetico ( di recente senza adeguato compenso: glicemia 170 mg/dl al mattino ),nell' aprile 2004 è stato sottoposto, a seguito di IMA a sede inferiore, a PTCA con impianto DES sul tratto medio di CdX. Successivamente ha seguito una terapia di doppia antiaggregazione ASPIRINA-CLOPIDOGREL per un periodo di nove mesi. Nel luglio del 2005 ,a 5 mesi dalla sospensione del trattamento di doppia antiaggregazione (continuava in monoterapia ASA 160mg/die), è insorta improvvisa disartria e deviazione della rima buccale,ed è stata posta diagnosi di "minor stroke"(il referto TC nelle 24 ore non evidenziava alterazioni, dopo 48 ore si evidenziava focolaio di ipodensità in sede periventricolare sx) . Si sottopone nel settembre '05 a cateterismo dx che esclude PFO,ed allo screening per la trombofilia ,anch'essa esclusa. A seguito dell'episodio cerebrovascolare è stata nuovamente posta indicazione a doppia antiaggregazione per un periodo di qualche mese. Dopo aver valutato i rischi emorragici legati a questa terapia (studio MATCH), basandosi su un criterio puramente empirico (l'ictus è insorto durante terapia con ASA) , il neurologo ha suggerito di proseguire in cronico con il Plavix, mentre il cardiologo suggerisce di continuare solo con ASA.
Attualmente mio padre segue questa terapia:
-PLAVIX 75mg\die da circa tre anni
- METOPROLOLO 100mg 1\4 cp mattina e sera
-OLMETEC 20mg 1 cp sera
-TORVAST 10mg 1 cp sera sostituito da qualche gg con ARMOLIPID (per artromialgia).
Le mie domande sono: 1) E' possibile continuare in cronico con il PLAVIX ad vitam? o è meglio sostituirlo con l'ASA come suggerisce il cardiologo basandosi sulla consolidata presenza di studi in merito? 2) la terapia cronica con CLOPIDOGREL espone a serie complicanze midollari? ho letto della possibile insorgenza di LEUCEMIE ACUTE!! 3)Ci sono validi trials effettuati in merito per escludere questa grave evenienza, e che confermino l'efficacia del Clopidogrel per la prevenzione secondaria?(resistenza al clopidogrel)
4) L'eventuale cambio di terapia con ASA può essere effettuato istantaneamente o sono necessari opportuni accorgimenti terapeutici ? 5) in questi gg mio padre ha avuto gengivorragia come bisogna comportarsi? E' lecita la sospensione del Plavix per qualche gg in attesa della piastrinemia?
6) L'ARMOLIPID è un sostituto valido delle statine?
Grazie per la sua attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono dati esaurienti dal punto di vista scientifico che ci dicano se una terapia prolungata per molti anni con clopidogrel abbia vantaggi rispetto ad ASA o maggiori complicanze. L’eventuale cambio di terapia con ASA non necessita di passaggio graduale. Non sospenderei l’unico trattamento antiaggregante in corso per gengivorragia. Non conosco il prodotto armolipid.
Risposto il: 20 Febbraio 2007