rieducazione fubnzionale e ripresa dell'attività sportiva graduale

Salve,dopo aver partecipato ad una gara di running accusavo un dolore al polpaccio sinistro e mi sono fatto un'ecografia il cui responso è stato il seguente "lesione muscolare distrattiva di 5 mm polpaccio sinistro. Non versamento". Sono due settimane che sono a riposo ed ho effettuato nel frattempo sei sedute di tecar. Quando posso ricominciare a correre? Non accuso più dolore ormai da più di una settimana. E' prevista una particolare riabilitazione?Cordiali salutiMatteo
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 Salve, la distrazione è di piccola entità per cui sicuramente si risolverà in fretta. Ha fatto bene ad effettuare la terapia tecar, ma prima di riprendere qualunque attività sportiva, effettui una nuova ecografia (non prima di un mese dalla precedente) per valutare comparativamente la lesione. Durante la guarigione , non ecceda nelle trazioni a freddo, ma effettui movimenti controllati e graduali , sotto la guida di un esperto. Non si fidi solo del fatto che non c'è più il dolore per forzare sul suo muscolo, saluti

Risposto il: 16 Febbraio 2015