Sospensione graduale della paroxetina

Egregi Dottori , ho 55 anni. due anni fa ho cominciato ad assumere Paroxetina compresse da 20 MG sotto consiglio di una psichiatra alla quale riferivo i seguenti sintomi:irritabilita,nervosismo,mancanza di stimoli e voglia di fare (premetto che da anni praticavo sport come corsa e ciclismo ) sonno disturbato ossia dormiveglia per tutta la notte e conseguente stanchezza fisica al mattino.Dopo un lungo consulto dove ho raccontato alla sopracitata psichiatra gli eventi della mia vita la stessa mi diagnosticava una forma di depressione. Come cura mi sono state prescritte queste medicine: EN gocce: 15 gocce da 20mg e 1 compressa di felison da 30 mg piu melatonina da prendere alla sera mezzora prima di coricarsi per il disturbo del sonno , e 1 compressa di paraxotina da 20 mg al mattino per lo stato depressivo. devo dire che con il problema del sonno ho risolto . Dormo 7/8 ore a notte con un solo risveglio. e anche con nervosismo e irritabilita sin da subito dopo l'assunzione di paraxotina i sintomi sono scomparsi. Ora vorrei eliminare la paraxotina scalandola e credo di dover passare da compresse a gocce. come ripeto sono piu di 2 anni che la prendo e anche se mi e stato assicurato il contrario qualche effetto collaterale persiste , vedi poca o addirittura assenza di libido e problemi a portare a termine un rapporto per mancanza di eiaculazione. vorrei chiedervi gentilmente come procedere ossia come comparare compresse e gocce, e quale dose scalare settimanalmente. ultima cosa .in farmacia chiedendo paraxotina gocce mi hanno dato la formula da 10 mg mentre le compresse che prendo sono da 20 mg. come devo calcolare la quantita di gocce da assumere volendo scalare 1 mg a settimana ?

Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria

Gli effetti collaterali che riferisce sono, in effetto, sintomi collaterali comuni alla classe farmaceutica di cui fa parte la Paroxetina (Diminuzione della libido, ritardo o assenza della eiaculazione). Per quanto riguarda la sospensione non ritengo indispensabile passare alle gocce. Con le compresse da 20 mg consiglierei il seguente schema prudenziale: per i primi 15 giorni assumere 15 mg (1 comp e mezza), dal sedicesimo al trentesimo giorno assumere mezza compressa da 20 mg; dal trentesimo al cinquantesimo giorno assumere 5 mg (1/2 comp da 10 mg). Arrivati a questo punto, (attento a non suggestionarsiì), a mio avviso può sospendere senza timori. Ripeto: è uno schema molto prudenziale, determinato anche dal relativamente lungo tempo di assunzione precedente.

Risposto il: 19 Febbraio 2019