Nessuna possibilità di contagio attraverso il cibo

Gentile dottore, da luglio sto con un ragazzo la cui madre di 75 anni è affetta da epatite C e psoriasi. Sono andata a cena da loro alcune volte, la mamma ha delle escoriazioni e perde delle pellicine per la psoriasi sulle dita e cucina senza guanti. Non ho avuto contatto con le sue mani ma ho paura che ci possa essere una trasmissione tramite il cibo. Tenga conto che ha dei nipotini piccoli che mangiano tranquillamente da lei e che è una persona molto attenta alla malattia. Ho paura del contagio ssia per me sia per la mia famiglia, e in particolare per i miei nipotini di due e quattro anni che a volte bevono dal mio bicchiere o mangiano con le mie posate. Mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile che ci possa essere una trasmissione dell’epatite C tramite il cibo. Tra l’altro l’epatite C si trasmette esclusivamente attraverso il sangue che penetri all’interno della cute del soggetto ricevente.
Risposto il: 05 Ottobre 2007