contagio di epatite C attraverso il siero infetto

gentili dottori io lavoro in un laboratorio di analisi clinihe e per una distrazione mi si è rotta in mano una provetta di siero di una paziente con hcv positivo .. volevo sapere quante possibilita' ci sono di aver contartto il virus le mie mani nn presentano ferite con sangue vivo ma solo pellicine alzate ... volevo inoltre chiedere è solo con il contatto tra sangue vivo che si prende il virus?il siero è pericoloso come il sangue vivo??? rispondente presto grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Poichè le sue mani non presentano ferite con sangue vivo ma solo pellicine alzate, non riteniamo che ci sia alcun rischio di aver contratto l'infezione. Il siero infetto è altrettanto pericoloso come il sangue per il contagio.
Risposto il: 06 Ottobre 2008