Nessuna relazione diretta

mia madre ha 67 anni e da circa 20 anni soffre di cirrosi epatica. dagli ultimi controlli fatti mediante analisi del sangue, tra le altre voci figura l'ammonio, con un valore di 94 e come indice di riferimento 32. circa otto mesi fa, tale valore indicava 26. il medico curante ha prescritto lo sciroppo leovolac per la stipsi. cosa devo pensare in merito?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste una relazione diretta tra i valori di ammoniemia e l’encefalopatia epatica, quale espressione di un tipo di scompenso della cirrosi epatica. Tuttavia non è infrequente che tale valore si innalzi in occasione del sopraggiungere dell’encefalopatia. Per questo motivo il suo medico curante ha ritenuto opportuno cercare di prevenire tale complicanza evitando la stipsi, noto fattore precipitante l’encefalopatia epatica stessa.
Risposto il: 13 Aprile 2007