Relazione diretta tra epatite B e C

Buongiorno
circa 20 anni fa ho avuto un'epatite B.
Ora ho fatto gli esami per Anticorpi HCV e risulto positiva.
Ho fatto subito una ecografia al fegato ,reni e milza,dove tutto è a posto.
Anche i valori di transaminasi,bilirubina e fosfatasi alcalina sono nella norma.
Ora sto aspettando l'esito di un HCV RNA.
Volevo solo chiedere se è possibile che risulti positiva agli anticorpi HCV e non a quelli dell'epatite B.
Non potrebbe essere questo trascorso di Epatite B a rendere positivo anche HCV?

Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è una relazione diretta tra epatite B e C. Si tratta di due virus diversi, tra l’altro uno è costituito da DNA e l’altro da RNA, quale materiale genetico. Qjuindi non vi è alcuna somiglianza e presentano soltanto delle affinità per quello che riguarda le modalità di contagio: per via parenterale, cioè attraverso il sangue infetto.
Risposto il: 11 Maggio 2005