Esiste una relazione diretta tra ipertensione e

Esiste una relazione diretta tra ipertensione e crisi di panico?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che voglia sapere se una crisi di panico può determinare un aumento della pressione. La risposta è si, ma solitamente in modo transitorio e tollerabile da un organismo sano. Il discorso può essere diverso se il soggetto soffre “di base” (cioè in modo stabile, per una alterazione dei meccanismi di controllo della pressione) di ipertensione arteriosa, che richiede un trattamento; in questo caso gli effetti possono essere potenzialmente più pericolosi, soprattutto per un soggetto anziano o che ha già danni d’organo legati ad un precedente cattivo controllo dei valori. Credo però che non sia il suo caso, vista la sua età.
Risposto il: 22 Novembre 2004