neuropqtia diabetica?

salve, 67 anni insulinodipendente da circa due anni ma con glicemia ben controllata con valori di emoglobina glicata di poco superiori alla norma, da alcuni, mesi al risveglio, se mi giro rapidamente sul fianco sinistro ovvero girando il capo, avverto forti vertigini e nausea, ma solo a sinistra, ; analogamente mi accade durante la giornata se mi inchino velocemente o se alzo il capo verso l'alto. Può essere una neuropatia diabetica? preciso che intanto ho fatto un ecocolor doppler dei vasi superiori ed inferiori senza problemi rilevati. La particolarità che segnalo è che girando il capo a sinistra avverto i sintomi a destra no. Grato
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentil lettore

la diagnosi di  neuropatia diabetica è una diagnosi di esclusione (prima cioè bisogna escludere tutte le altre eventuali patologie neurologiche non dovute al diabete mellito).

Prima di pensare ad una neuropatia diabetica, le cosiglio di eseguire visita ORL e prove cocleo vestibolari. Le consiglio inoltre di non fare i movimenti di cui mi ha parlato (cioè effettuare movimenti velocemente), ma lentamente poichè con l'età i barocettori (i regolatori della pressione arteriosa) hanno bisogno di più tempo per agire.Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 13 Novembre 2014