Mia moglie,diabetica (mellito tipo 2 ) da oltre 25

mia moglie,diabetica (mellito tipo 2 ) da oltre 25 anni, con terapia di quattro iniezioni giornaliere di Novorapid per un totale di 118 unità al giorno,con terapia di tiklid 250 mg 2 cpr al di combisartan 320/25 una cpr al di i cpr zanedip 20 mg al di,una cpr lobivon 5 mg. al di, ha da qualche settimana ad accusare dolori alle gambe e ai piedi che in più gli danno forti bruciori.Da controlli effettuati dal centro diabetico di cecina (LI) i suggerimenti sono, per il risultato di sintomi indicativi di neuropatia diabetica periferica di prendere due cpr. di tachidol 500/30 mg. al di. Secondo la vs. esperienza c'è qualcosa di meglio del tachidol? perche per ora vantaggi non ha. Grazie per la risposta . Saluti. Devo aggiungere che nella terapia che faceva c' erano anche tre cpr di glucophage 1000, al di , ma sopese per problemi renali, CPK 182, AST 46, ALT 118, Gamma GT 302, Paratormone intatto 190,3 , HGB 11,3 MCHC 32,9 glucosio 181 proteine U 21 mg/dl , proteine/ creatinina 278 S creatinina 1,65. Questo sono le analisi che non vanno bene. Alla visita nefrologica : indici di funzione renale stabile(CICR 43 ml/min. IRC stadio 3) Elettroliti nella norma lieve anemizzazione (Hb 11,3),iperparatiroidismo sec. ad IRC (190) Si segnala aumento transaminasi, gamma Gt e CPK. La paziente segnala calcoli biliari.In conclusione c' è una medicina che possa almeno alleviare il dolore e il bruciore ai piedi Da segnalare che ai piedi non risultano lesioni. Ringrzio e mi scuso se sono stato troppo lungo.Aldo
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore, nella terapia della neuropatia diabetica possono essere usati con una certa efficacia sia la duloxetina che il pregabalin (Lyrica). Per quanto riguarda la duloxetina vi possono essere dei problemi per chi già soffre di insufficienza renale, mentre per il pregabalin l'unica controindicazione è l'ipersensibilità. Comunque è bene che ne parli con un neurologo.

Cordiali saluti

 Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 30 Maggio 2013