nickel

sono risultata allergia al nichel (++) ed ho attualmente bruciori diffusi e prurito in particolare al collo testa viso (soprattutto occhi, bocca, con formicolio, e al naso, che a volte mi prude diventando rosso e leggermente gonfio con conseguente mal di testa). Il mio grosso problema è che ho preso diversi antistaminici (aerius, tinset, kestine lio,telfast) ma dopo la prima compressa peggioravo (prurito che aumentava, formicolii).Grazie
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Il nichel è presente in alcuni alimenti (pomodoro, pera, the, legumi secchi..) in quantità maggiore che altrove. Consiglio inoltre di usare sempre cibi freschi e surgelati, non in scatola; di cuocere in pentole di terracotta o pyrex..(indicazioni utili per ridurrre eventualmente il passaggio di nichel al contato con l'alimento..)
Risposto il: 26 Marzo 2008