Alimenti ricchi di nickel

SalveDa diversi anni sono allergica al nichel ( patch test ++ ).Io sono in possesso di due liste con gli alimenti da evitare che contengono nichel .La prima me la diede il mio primo allergologo ( purtroppo e' deceduto anni fa' ) nel 2003 quando scoprii per la prima volta la mia allergia al nichel. E la seconda un altro allergologo che all'inizio del 2014 mi ha ripetuto il patch test ( ++ ).Ci sono discordanze tra le due liste.Tuttavia in tutte e due tra gli alimenti ad alto contenuto di nichel vengono citati cacao, fagioli, lenticchie, cavoli, te', aringhe, ostriche, spinaci, funghi, nocciole,noci,arachidi, mandorle, broccoli.In una lista dice che possono essere mangiati senza problemi ( dato il basso contenuto di nichel ) pomodoro ( a patto che sia cotto...dice che crudo contiene molto nichel) ceci, bieta, carote, soia ,cioccolato bianco , lattuga, cavolfiore .Nell'altra lista invece sono vietati.Da qui ho un po' di confusione Potrebbe darmi una lista veritiera degli alimenti al alto e basso contenuto di nichel ?La' ringrazio in anticipoCordiali saluti Diana
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Secondo i più recenti studi, l'esclusione di tali alimenti non comporta un miglioramento significativo dei sintomi allergici, motivo per cui le diete "povere di nickel" non sono più indicate. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Maggio 2014