nitroglicerina

mio padre di 67 anni (con precedenti di infarto risolto con angio plastica all età di 50 anni) da allora prende tiklid e tre mesi fa gli anno consigliato cerotti di nitroglicerina in aggiunta.Sempre tre mesi fa fece esami di routine del sangue perfetti con solo qualche presenza di leucociti nelle urine che il medico ha detto nulla di che.Da due mesi ha iniziato a sentirsi molto fiacco e ad avere dolori tra le scapole.Ritorna dal medico che gli consiglia di rifare emocromo e la sua emoglobina da 14 è passata a 10.3 con ferro a 20 e ferritina 8.Inoltre inserisce marcatori tumorali cea e ca 19.9 che erano perfetti.Mi chiedo quali esami deve fare x approfondire questi sintomi?pio essere che i cerotti abbiano scaturito questa anemia da carenza di ferro?
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buon giorno

non credo che la causa dell'anemia sia in relazione alla notroglicerina per via transdermica.

Ad ogni modo esegua (se il Collega di Base è d'accordo) ricerca di sangue occulto nelle feci (tre determinazioni) conta dei reticlociti e esame urine, transferrina e ripeta emocromo.

Un carissimo saluto a Lei e al suo papà.

Mi faccia sapere

Ernani Bussetta

Risposto il: 27 Febbraio 2015