Gentile dottore, mia madre (anni 78) soffre da

Gentile Dottore, mia madre (anni 78) soffre da tempo di ipertensione e problemi cardiaci (angina non molto frequente ma costantemente in osservazione). Prende i seguenti farmaci: Lobinov, Zanedip, Ratacand e Nitroglicerina + cardioaspirina, tutto nell'arco della giornata. Da un pò di tempo, si parla di mesi oramai, è comparsa una macchia rossa all'altezza della caviglia ed ora la caviglia stessa ha iniziato a gonfiarsi. Attraverso le informazioni sommarie, che eventualmente approfondirò se necessario, è possibile avere uno spunto per interpretare questo fenomeno? E' riconducibile all'uso dei farmaci che prende (ho letto che lo zanedip può dare questi effetti, ma lo prende da molto tempo - almeno 2,5 anni -e solo ora il fenomeno è comparso)? può suggerire altre chiavi di lettura. Grazie per la sua cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la mamma debba essere visitata intanto dal Medico di Medicina Generale ed eventualmente orientata ad uno specialista dermatologo.
Risposto il: 11 Maggio 2006