no psichiatria

Salve, io ho una sorella che ha 22 anni e soffre di disturbo bipolare.In realtà ha avuto un solo episodio psicotico la scorsa estate (in realtà erano 2 ma a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro e il secondo si è verificato perche il primo non era stato diagnosticato correttamente, era stato diagnosticato come semplice episodio psicotico isolato).In particolare è stato un episodio unicamente euforico, in cui lei era onnipotente, voleva salvare il mondo e aveva le allucinazioni.Appunto la scorsa estate è stata ricoverata per qualche settimana presso il reparto psichiatrico dell'ospedale e le è stata data una cura di stabilizzatori dell'umore che deve fare ancora per molto tempo, e tuttora la segue lo psichiatra dell'ospedale che le ha recentemente diminuito la dose e cambiato la medicina in una un pò piu leggera.Lei sembra tornata se' stessa, anzi addirittura troppo: è sempre stata una ragazza che aveva problemi nel fare amicizia con le persone e ha un carattere un pò chiuso e arrogante.. Anche adesso che è tornata in se' ha nuovamente tirato fuori tutta la cattiveria e l'arroganza che aveva in passato: fa bene tutto lei, non accetta rimproveri (infatti ha un rapporto piu che conflittuale con nostra madre), non da una mano in casa e sembra che tutto le sia dovuto. Con me invece un pò la situazione è migliorata, abbiamo un rapporto migliore rispetto a prima, anche se spesso tocca anche a me prendermi le sue sfuriate e poi per niente, perche si arrabbia per cose che potrebbero essere lasciate correre tranquillamente e a volte giudica senza nemmeno sapere le cose.Quello che mi chiedo è: ha questo carattere e fin qui ci siamo, ma è possibile che questo suo modo di fare sia un avviso o comunque un effetto, una conseguenza della malattia? Sinceramente ricordo bene i momenti che hanno preceduto la sua psicosi, ricordo come lei era (non era lei!), come si comportava... adesso non è sicuramente cosi, però ho come la sensazione che siano tipo strascichi di questa malattia... perche comunque già da piccola aveva questo caratterino, ma crescendo a me sembra che peggiori sempre piu.Altra cosa: ho letto su vari siti che solitamente le psicosi da disturbo bipolare si manifestano 8-10 volte nella vita... potrebbe lei non avere piu episodi invece?La ringrazio per l'attenzione, in famiglia siamo un pò preoccupati, ma spesso non sappiamo dove finisce il carattere e dove può iniziare la malattia, io sono continuamente a rassicurare mia madre (che ha visto tutto quello che le è successo e che è rimasta traumatizzata) ma a questo punto chiedo se è possibile migliorare qualcosa...!Grazie infiniteSalutiSara
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La ringrazio comunque di aver riposto la sua fiducia in me. Purtroppo la formazione in neurologia nei tempi in cui ho studiato io si era già staccata dalla psichiatria per cui, anche se per interesse personale "ne mastico un pò", non mi permetto di intervenire su questo tipo di disturbi. Gli argomenti sono molto delicati, talora fenomeni banali possono essere scambiati per gravi sintomi, e viceversa. Le consiglio caldamente di consultare uno psichiatra, infatti sono loro che oggi si occupano di queste problematiche (non bisogna pensarli come i "medici dei pazzi" dei film di Totò!). Mi perdoni per la manifesta incompetenza sul caso. Saluti
Risposto il: 20 Maggio 2011