nodulazioni linfonodali

gentilmente vorrei sapere il significato di questa frase relativa ad una tac dell'encefalo,del torace,dell'addome e delle pelvi.... "Nodulazioni linfonodali si rilevano nella loggia del barety,che ne risulta pressocchè completamente occupata, nella finestra aorto-polmonare ed in sede retrocrurale destra." In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Le nodulazioni linfonodali nelle sedi descritte riferiscono del coinvolgimento dell'apparato immunitario del polmone che, in sostanza, sta reagendo alla presenza di una patologia. Tale situazione, però, non è di per se indicativa di una specifica patologia in quanto potrebbe trattarsi di un problema infettivo quanto di uno neoformativo (tumorale). Occorre l'approfondimenti diagnostici indicati da uno specialista pneumologo.
Risposto il: 29 Novembre 2006