Eseguire colecistectomia

Salve dottore le chiedo un consulto per la mia mamma. Nel 2006 si è sottoposta ad una tiroidectomia totale per un carcinoma papillifero con radioiodio e nel 2009 si è sottoposta ad un intervento di isterectomia totale con annessiectomia bilaterale per un adenocarcinoma endometriale di tipo endometrioide moderatamente differenziato (G2) con infiltrazione minore del 50% dello spessore miometriale, stadio pT1b pNx. In seguito all'intervento, durante il quale non sono stati asportati i linfonodi, non è stata sottoposta ad alcuna radioterapia, nè chemioterapia, ma solo controlli periodici ogni sei mesi. I controlli effettuati fino a luglio del 2011 sono stati basati su vari esami del sangue tra cui i markers tumorali, TAC (cranio, collo, torace e addome-pelvi con mezzo di contrasto) e PET. Nei controlli successivi fino ad oggi la PET e la Tac sono stati sostituiti dall'ecografia addome-pelvi e dal torace. L'ultimo controllo ha evidenziato: alfafetoproteina 3.3ng/ml (1.4-7.4)antitrombinaIII 24.3mg/dl (17-30)azotemia 39 mg/dl (10-50)bilirubina totale 0.29 (fino a 1.20) bilirubina diretta 0.06 (fino a 0.35)bilirubina indiretta 0.23 ca125 10.7 Ul/ml (
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gli esami possono essere compatibili anche con una semplice calcolosi della colecisti con colecistite cronica.

Comunque una colecistectomia e' indicata.

Si puo' rivolgere a Torino, Citta' della Salute e della Scienza, sede Molinette, Chirurgia 8 (direttore prof. Salizzoni), che si occupa specificatamente di malattie epatiche e di trapianti.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 20 Settembre 2013