Retrazione ed ispessimento della cute in sede retroareolare

Gentile dottore, sono una donna di 59 anni, peso circa 62 kg ed ho fatto mammografia come mi è stato richiesto. Prima di chiedere vostro consulto ho provato a leggere altri referti per capire il mio, ma non trovo le stesse ''parole''. Ecco il referto: Mammelle in involuzione adiposa, con corpus mammae di tipo micropolinodulare. Ispessimento della regione retro-areolare DX con lieve retrazione del piano cutaneo che necessita di rivalutazione clinica ed ecografica e confronto con esami precedenti non in visione. Calcificazioni raggruppate nei piani equatoriali profondi a DX e lungo i QQ superiori a SIN da confrontare con precedenti. Linfonodi reattivi del cavo ascellare SIN. Rivalutazione clinica ed ecografica.

Purtroppo non ho esami precedenti perché negli ultimi anni ho fatto solo lo screening e non vengono dati i referti, soltanto l'esito in cui veniva detto che non c'erano patologie. Cortesemente mi può rendere chiaro su quanto scritto? Purtroppo non sono riuscita a trovare i vari significati. La ringrazio per sua cortese attenzione e augurandovi buon lavoro vi invio cordiali saluti.

Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia

Gentile utente la retrazione ed ispessimento della cute in sede retroareolare e la presenza di calcificazioni a cluster impongono una valutazione istologica con urgenza (agoasp. mammotome, Roll). In prima ipotesi si potrebbe trattare di un tumore infiltrante. Ci contatti per ulteriori informazioni cliniche sul suo caso.

Risposto il: 06 Giugno 2017